Start website main content

  • Istituto TeCIP

SOLIDARIETÀ: IL TECIP APRE LE PORTE ALL'INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE NICOLA CIARDELLI ONLUS

Publication date: 27.04.2016
Image for esperienza_immersiva_nellx-cave_del_sistema_sviluppato_per_il_progetto_amica_3.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Mercoledì 27 aprile 2014 ricorre il decennale dal terribile attentato di Nassiryia in cui persero la vita il Maggiore pisano Nicola Ciardelli, i carabinieri Franco Lattanzio, Enrico Frassinito, Carlo Trinzio e il militare Hanku Bogdan.

 

In questa occasione l’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, in collaborazione con il Comune di Pisa, organizza la Giornata della Solidarietà che, anno dopo anno, mira a coinvolgere l’intera Città e le sue scuole con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’impegno verso la costruzione di un futuro di Pace.

Anche quest’anno, l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'lnformazione e della Percezione (TeCIP) partecipa all’iniziativa con l’apertura del Laboratorio di Robotica Percettiva PERCRO. Alcune classi degli Istituti Comprensivi “L. Fibonacci” e “R. Fucini” e del Liceo Scientifico “L. Buonarroti” di Pisa visiteranno gli spazi del laboratorio e avranno modo di conoscere, vedere e “toccare con mano” la ricerca scientifica, accompagnati dai ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna.  Dopo un’introduzione generale sul Laboratorio PERCRO e la realtà virtuale, la visita sarà dedicata in particolar modo alla sperimentazione del Progetto AMICA – AMbienti virtuali Immersivi per la Comunicazione dell’Artigianato artistico: finanziato dalla Fondazione Telecom Italia e coordinato da Marcello Carrozzino, il progetto si pone al servizio della didattica e della comunicazione del patrimonio culturale, delle attività artigianali artistiche, dell’incisione e della grafica d’arte, attraverso l’uso di un sistema di Realtà Virtuale immersivo.

 

Il Tema della Giornata del 2016 - Il valore della Solidarietà. Persone, Enti, Istituzioni: tanti modi, percorsi diversi e un unico intento” - viene declinato in ben 41 percorsi che coinvolgono luoghi significativi e legati ai principi e ai valori contenuti nella Costituzione Italiana.

Tra i luoghi visitati, oltre al Laboratorio PERCRO della Sant’Anna, il Comune di Pisa, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, il C.N.R. e molti altri.